Studi

SUGAR PLATFORM

Lo studio ha lo scopo di fornire una base completa di conoscenze dell'economia basata sullo zucchero.

Una valutazione della competitività dell'UE in questo settore mette infatti in evidenza la sua forza nel campo della ricerca e sviluppo, ma al contempo la mancanza di una solida attività commerciale, nella quale spiccano invece paesi come Stati Uniti, Cina e Brasile con la loro maggior disponibilità di materie prime, ma anche grazie alle migliori condizioni per gli investimenti. Lo studio ha quindi lo scopo di fornire un supporto alle attività industriali nonché all'attività dei legislatori per cercare di recuperare questo gap.

Lo studio è stato condotto avvalendosi della letteratura esistente in materia, dei dati di mercato e del contributo degli operatori del settore. Così facendo è stato creato un database di 94 prodotti basati sullo zucchero, di cui alcuni già commercialmente maturi, la maggior parte ad uno stadio di ricerca e/o di impianto pilota, alcuni ancora in uno stadio dimostrativo.

Leggi su sito della Commissione Europea


RELAZIONE PER LA DIREZIONE GENERALE DELL'ENERGIA DELL'UE: “Feasibility studies for first of a kind commercial sustainable biofuel projects: A guidance document”

Questa relazione realizzata per conto della Direzione Generale Energia dell'Unione Europea  ha lo scopo di fornire una guida a tutti i soggetti  che decidono di sviluppare dei progetti nel settore dei biocombustibili nell'ambito dell'Unione Europea.  L'oggetto di questo lavoro è stata infatti la realizzazione di un template  per la presentazione degli studi di fattibilità e l'analisi finanziaria dei progetti, in modo da facilitare ai soggetti proponenti l'iter di presentazione presso le autorità competenti.

 

Leggi su sito della Commissione Europea



Servizi

Work in progress